Nei problemi seri, espressa l’idea c’è sempre la contro risposta banale…

Ma non solo nei problemi seri, sia chiaro, mi sembra che in ogni cosa che si dica, vi è sempre la contro risposta sballata ovvia è che annulla la tua idea, a volte mi è capitato di cambiare idea più volte con la stessa persona, ebbene non ci crederete ma il risultato non cambiava, allora da qui ho capito che più che condividere le nostre idee molte volte siamo portati a contraddire senza un reale motivo e come se fossimo spinti da una voglia innata di rissa nella quale si cerca di annullare, delegittimare e perché no anche far passare per demente chi sostiene una idea. Ma l’idea può riguardare tanto lo sport, la scuola, la cultura come la politica, economia, scienze o persino religioni, vi è una totale mancanza di rispetto. Da questo ho capito che le mie idee da ora in avanti le terrò solo per me, sinceramente non mi va di passare ogni volta per la persona che la pensa diversamente, certo non mi uniformerò al modo di pensare altrui se non rispecchia il mio modo d’essere, ma farò un po’ orecchie da mercante. Ho capito cosa va avanti, l’ipocrisia e il non essere sinceri, ecco, ebbene io non ci riesco ad esserlo e poi ripeto, non trovo giusto svendere la propria personalità, il proprio modo d’essere, quindi peserò bene le mie parole, le mie opinioni, nemmeno se mi verrano pagate, ma le offrirò a chi si apre al confronto e rispetto innanzi tutto, a prescindere dalle convinzioni, idee e certezze. Il dubbio, come dice De Crescenzo è una cosa che ci porta a pensare. Ebbene molte persone sicure di se dovrebbero mettere in serio dubbio ciò!

Rispondi

